Residenza - Informazioni e Modulistica
Cambio di Residenza con provenienza da altro Comune - Iscrizione Anagrafica
I cittadini che si trasferiscono a Cesena, proveniendo da Comune diverso, devono comunicare tale variazione - tramite specifica dichiarazione - all'Ufficio Anagrafe, che provvederà poi a trasmettere la richiesta di cancellazione al Comune di precedente abitazione.
Contemporaneamente il Comune, a pratica conclusa, provvederà ad informare la Motorizzazione per l'aggiornamento dell'indirizzo sul libretto di circolazione.
Chi si trasferisce e ha animali iscritti all’Anagrafe canina deve dichiarare tale evento barrando l’apposita casella sul modulo della dichiarazione di residenza e compilare l’ apposito modello. Coloro che provengono da altra Regione devono anche allegare le fotocopie dei certificati di proprietà degli animali
Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.
Per effettuare il cambio di residenza bisogna presentare richiesta su apposito modello (vedi allegati) debitamente compilato con i dati di tutte le persone che si spostano, e sottoscritto da tutti maggiorenni (i quali debbono anche allegare fotocopia dei documenti di identità).
E' possibile compilare e trasmettere la dichiarazione del cambio di residenza, completa della documentazione necessaria, scegliendo una delle seguenti modalità:
- direttamente all'Ufficio Anagrafe
- via PEC: comune.borghi@cert.provincia.fc.it
- via email: protocollo@comune.borghi.fc.it riportando, in tutti e due i casi, come oggetto "Cambio di Abitazione/Residenza" con domanda compilata, firmata su carta e scansionata, allegata insieme alla scansione della carta d'identità.
Cosa Occorre?
-
Avere la dimora abituale
-
Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
-
Dichiarazione di un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti o con procura allegata
-
Recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso, o fax)
-
Codice Fiscale
-
Se entra a far parte di famiglia già residente: doc di accettazione in famiglia + documento riconoscimento (o presenza allo sportello).(vedi allegati)
-
Se ingresso in convivenza: dichiarazione del Responsabile della Convivenza (*)
-
Se presenza di minori che si spostano con un solo genitore: assenso dell'altro genitore (vedi allegati) o decreto del Tribunale in cui si evince l'affido.
-
Se il cittadino è stato cancellato per irreperibilità: dichiarazione che dalla data di cancellazione non ha chiesto né ottenuto la residenza in nessun altro comune italiano
-
Passaporto o documento equipollente oppure Carta d'identità rilasciata da altro Comune italiano (di tutti gli interessati al trasferimento)
-
Titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale, comodato, locazione, ecc). Copia del contratto registrato, o dichiarazione sostitutiva con gli estremi della registrazione del contratto
ovvero dichiarazione del proprietario in merito all'occupazione dell'alloggio
-
Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto). (*)
- Per i cittadini UE: Certificato di regolare soggiorno/soggiorno permanente o dimostrazione dei requisiti Dlgs 30/2007 (*)
La presentazione della domanda è gratuita.
- Tempi di conclusione del procedimento di registrazione del nuovo indirizzo: 2 gg
- Tempi di conclusione dell'aggiornamento della carta di circolazione: 180 gg (numero verde 800232323 MCTC di Roma)
- Tempo massimo del procedimento di controllo: 100 gg