Nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020 - Comune di Borghi (FC)

Nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020

Il presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il nuovo decreto previsto per la fase 2.

Di seguito, in sintesi, le misure di contenimento che dovranno continuare ad essere mantenute, le novità in termini di socialità, sport e spostamenti e le scadenze previste per le riaperture delle attività.

In allegato il testo completo del decreto.

4 maggio

➖ Curva dei contagi costantemente sotto controllo con possibilità di modificare in qualsiasi momento le nuove misure.

➖ Spostamenti all'interno della regione con autocertificazione. Si aggiunge tra i motivi la possibilità di visita a congiunti con divieto di assembramenti.

➖ Divieto di spostamento in altra regione tranne che per esigenze lavorative, assoluta urgenza, motivi di salute e rientro al domicilio.

➖ Resta il divieto di assembramenti in luoghi pubblici e privati.

➖ Consentito accesso a parchi pubblici con rispetto di distanziamento sociale.

➖ Attività sportiva individuale consentita rispettando la distanza di 2 metri, attività motoria individuale nel rispetto della distanza di 1 metro.

➖ Bar e ristoranti aperti per attività di asporto. Vietata consumazione nei luoghi di ristoro.

➖ Riapertura di manifattura, costruzioni e commercio all'ingrosso funzionale a tali settori.

➖ Aziende di trasporti attive nel rispetto del protocollo di sicurezza.

➖ Prezzi calmierati delle mascherine con eliminazione IVA: € 0,50.

➖ Recovery Fund.

➖ Bonus € 600,00 rinnovato per gli autonomi.

➖ Sostegno imprese.

➖funerali possibilmente all’aperto con parenti stretti max 15 persone

18 maggio

➖ Riapertura commercio al dettaglio funzionale ai settori manifattura e costruzioni.

➖ Riapertura musei, mostre e biblioteche.

➖ Ripresa allenamenti sportivi per le squadre.

1 giugno

➖ Riapertura bar, ristorazione, parrucchieri e attività relative alla cura della persona.

➖ Programmazione e determinazione delle modalità di fruizione delle attività balneari.