BUONI SPESA - Comune di Borghi (FC)

BUONI SPESA

AGGIORNAMENTO BUONI SPESA

Da martedì 14 aprile saranno erogati i buoni spesa ai primi cittadini beneficiari, residenti nei comuni dell'Unione Rubicone e Mare.

Gli assegnatari dei buoni potranno quindi fare la spesa di alimenti presso i negozi convenzionati, che hanno deciso di attivare il sistema di pagamento, che verrà registrato con apposita App dal commerciante stesso.

Per i residenti nel Comune di Borghi i negozi sono i seguenti:

A SAVIGNANO S/R:

1. FAMILA SAVIGNANO ( P.zza Falcone, 13 e Via Emilia Est)

2. CONAD (P.zza Bertozzi)

3. CASEIFICIO RODOSIO

4. L'ORTO DI FAMIGLIA

5. CASEIFICIO PASCOLI

6. MACELLERIA CAMPEDELLI

7. SILVANO SPECIALITA'

A SOGLIANO:

1. ALIMENTARI VIGNOLA

L’ELENCO E’ IN CORSO DI AGGIORNAMENTO

I buoni saranno attivati su tutte le tessere sanitarie che fungeranno da mezzo di pagamento con il relativo buono spesa, dai Servizi dell’Unione Rubicone e Mare.
I cittadini beneficiari riceveranno un
SMS, ossia un messaggio sul proprio telefono, valido come avviso di attivazione del buono.

Scadenza 15 aprile per presentare domanda per i buoni spesa.
La domanda compilata va trasmessa all'indirizzo PEC dell'Unione Rubicone Mare:

protocollo@pec.unionerubiconemare.it

Coloro che non riescono a inviare la domanda in modalità online, possono recarsi all'Urp o Sportello Sociale del proprio Comune di Residenza, assicurandosi, prima di presentarsi, dell'orario di apertura effettuato, contattando l'ufficio comunale telefonicamente.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare lo Sportello Sociale dell'Unione: 0541 809687

Buoni spesa

Cosa sono e a quanto ammontano

Il Governo ha stanziato dei fondi a favore dei Comuni per supportare coloro che stanno subendo le conseguenze delle misure restrittive messe in atto per limitare la diffusione del contagio del COVID-19.
Le risorse, che per Borghi ammontano a € 22.541,81, sono destinate ad aiutare in particolare quei cittadini che in questi giorni di emergenza incontrano difficoltà nell’acquisto di generi alimentari e vengono utilizzate solo per l’ erogazione di buoni spesa, una tantum e non ripetibile, riferito all’arco temporale del mese di aprile 2020.

La quantificazione dell’entità del buono spesa varia a seconda dei componenti del nucleo familiare, ed è stabilita come segue:

Nucleo familiare

Entità del buono spesa

Nucleo singolo

Nucleo familiare senza figli a carico

Nucleo familiare con 1 figlio minorenne a carico

Nucleo familiare con 2 figli a carico

Nucleo familiare con 3 figli a carico e oltre

Nucleo familiare con 4 figli a carico e oltre

Requisiti

La valutazione delle persone aventi diritto viene valutata dal servizio sociale territoriale, sulla base degli elementi oggettivi e soggettivi dei richiedenti. Priorità:

1. La non disponibilità di un reddito mensile;
  2. L’ammontare del reddito mensile, calcolato sulla somma dei redditi percepiti dai componenti il nucleo famigliare, al netto delle spese certe;
  3. Nuclei con figli minori a carico, e con entrambi i genitori in condizione di disoccupazione;
  4. Nuclei monogenitoriali con figli minori;
  5. Anziani e disabili soli privi di reti sociali di riferimento;
  6. Persone sole e prive di reti sociali di riferimento;
  7. Le eventuali disponibilità di patrimonio immobiliare, attraverso la presentazione del saldo dei conti correnti/depositi bancari/titoli al 31.03.2020;
  8. La composizione del nucleo famigliare;
  9. La condizione lavorativa del nucleo, se disoccupato, in cassa integrazione e destinatario di misure ammortizzatori sociali;
  10.  Non essere assegnatario di alcuna forma di beneficio economico erogato dalla Pubblica Amministrazione, quale il reddito di cittadinanza o altre forme di benefici economici.

Come richiedere i buoni spesa

Il modulo è disponibile al seguente link:

va compilato in tutte le sue parti, ENTRO IL 15 APRILE 2020, firmato ed inviato al seguente indirizzo: protocollo@pec.unionerubiconemare.it

In caso di impossibilità a procedere con l'invio del modulo tramite posta elettronica all'indirizzo sopra indicato, contattare l’Ufficio Servizi Sociali dell’Unione Rubicone Mare: 0541 809687

Per i residenti che non fossero in grado di procedere con l'invio del modulo tramite posta elettronica è possibile recarsi in Comune a Borghi, per il ritiro dei moduli presso gli appositi contenitori posti all'ingresso del Municipio, da consegnare compilati e firmati all'Ufficio Relazioni col Pubblico.
Per informazioni URP Comune di Borghi: 0541 947411 - 0541 947405

INDICAZIONI  PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

ASSISTENZA COMPILAZIONE DOMANDA PER BUONO SPESA ACQUISTO GENERI ALIMENTARE PER EMERGENZA COVID-19

Numeri Utili da contattare oltre Urp e Sportello sociale unico. Comune di Borghi:

Assistenti Sociali

Area Adulti